Corso di qualifica professionale “Assistente di Studio Odontoiatrico”

Programma del Corso

Normativa A.S.O.

Figura dell’ASO (assistente studio odontoiatrico): storia e ruolo; diritti e doveri; requisiti scolastici, umani e tecnici; normative di riferimento; Emergenza ed urgenza quale differenza?

preparazione Generale (Biologia Chimica)

Principi di chimica, biochimica, biologia e microbiologia. Principi di anatomia e Fisiologia generale. Anatomia e istologia del cavo orale e dei suoi componenti; principali patologie odontostomatologiche.

Informatica

Utilizzo dei principali software di produttività aziendale e software gestionali per l’automazione delle attività dello studio. Servizi web evoluti e gestione informatizzata dell’agenda di studio.

Realtà dello studio dentistico e Coordinamento

Composizione standard di uno studio dentistico; il team: odontoiatra , collaboratori e dipendenti; figure associate allo studio: tecnici, odontotecnici; tempi ed attività di uno studio; l’attività su paziente; lo studio “che non si vede”.

Etica e Gestione del paziente

Comunicazione e Counseling sanitario

Psicologia; l’empatia; l’ascolto attivo; gestione dell’ansia del paziente; strategie di comunicazione in rapporto alla tipologia di paziente; ruolo dell’ASO come “confidente del paziente” comunicazione verbale e non verbale; la gestione dello stress nel team odontoiatrico.

Privacy

L'obiettivo del modulo è di illustrare dettagliatamente le normative sulla privacy che interessano gli studi odontoiatrici sin dal 1996 con l'emanazione della Legge 675 per passare successivamente al D.lgs. 196/2003. E' quindi da molti anni che anche la nostra categoria è soggetta a tali norme. Come è successo per altri settori lavorativi, l'introduzione di nuove tecnologie quali internet e l'utilizzo di sistemi per la videosorveglianza ha spinto il Garante per la Privacy all'emanazione di molteplici provvedimenti di carattere generale con conseguenti nuovi adempimenti per gli odontoiatri. Scopo del corso è quello di ripercorrere i vecchi e nuovi obblighi per gli studi dentistici soffermandoci solo su quanto di competenza delle Assistenti di Studio Odontoiatrico e del Personale di Segreteria.

Chirurgia orale, Parodontale e Implantologia

Implantologia; terminologia; gestione della documentazione: consenso informato e preparazione alla chirurgia; preparazione igienica della sala preparazione sterile delle superfici e degli strumenti chirurgici; il team implantare; l’assistenza attiva alla poltrona; gestione e ordine dello strumentario; i richiami e le istruzioni pre e post chirurgia.

Disinfazione, Sterilizzazione e Controllo Rischio Biologico

Epidemiologia; cenni di Microbiologia: batteri&virus; prevenzione infezioni crociate; DPI; disinfezione e sterilizzazione; gestione igienica delle superfici, materiali e strumenti; strumenti di ausilio per la disinfezione; chimica dei disinfettanti; fasi e protocolli per i processi di sterilizzazione.

Anatomia + Microbiologia

Igiene orale

Modalità di autodifesa dalle principali patologie del cavo orale; istruzioni di igiene domiciliare: strumenti e procedure; la motivazione all’igiene e ai richiami periodici dal dentista; finalità dell’igiene professionale; preparazione dello strumentario; l’assistenza attiva alla poltrona.

Conservativa + Paradontologia

Parodontologia; terminologia; Documentazione: il consenso informato; Protocolli operativi e iter terapautico; preparazione igienica dell’ambiente; preparazione dello strumentario chirurgico; l’assistenza attiva alla poltrona; gestione e ordine dello strumentario: strumenti singoli o tray; i richiami e le istruzioni pre e post chirurgia.

Fotografia + Radiologia

Radiologia; radiologia analogica e digitale; gli esami strumentali: RX endorali, TC, RMN; aree di pertinenza dell’ASO in radiologia; archiviazione fisica e gestione digitale delle RX; rischi e radioprotezione; gestione e smaltimento dei liquidi di sviluppo e fissaggio.

Contabilità

Normativa fiscale e amministrativa dello studio, tecniche di registrazione e aggiornamento dei documenti contabili e cartelle cliniche . Erogazione fatture pazienti, fatturazione e schedulazione fornitori. Registri fiscali. Gestione del personale di studio.

Pedodonzia

Approccio psicologico al piccolo paziente; cenni sulla dentizione decidue e sullo sviluppo; patologie odontoiatriche del bambino; terminologia; preparazione dello strumentario; interazioni pedodonzia/ortodonzia; l’assistenza attiva alla poltrona.

Sicurezza sul luogo di Lavoro (Normativa 81/08)

L'obiettivo del modulo è di illustrare i Lineamenti Istituzionali e statutali di tutela del diritto dei lavoratori alla salute - La legislazione in materia di sicurezza - I concetti di sicurezza e rischio sul luogo di lavoro: modalità introduttive - Obblighi del lavoratore e del datore di lavoro - Gli strumenti per la prevenzione e la sicurezza.

Ortodonzia

Crescita e rimodellamento osseo; terminologia; valutazione dell’estetica facciale; fasi della diagnosi: scopi e finalità dell’ortodonzia; trattamento terapeutico; l’assistenza attiva alla poltrona.

BLS

Fondamenti del BLS e della defibrillazione semiautomatica precoce; Fasi del BLS; Efficacia e sicurezza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione; Algoritmi di intervento; Soccorso in caso di ostruzione delle vie aeree; addestramento pratico.

PROTESI

Riabilitazione protesica; conoscenza generale di tutte le riabilitazioni protesiche fisse e mobili e delle tecniche/strumenti di igienizzazione domiciliare; terminologia; preparazione dello strumentario protesico; gestione delle impronte e dei cementi; comunicazioni con il laboratorio odontotecnico; l’assistenza attiva alla poltrona.

preparazione odontoiatrica specialistica

Endodonzia

Diagnosi e di terapia conservativa ed endodontica; terminologia; la classificazione delle lesioni cariose; le fasi dell’endodonzia; l’isolamento del campo; la preparazione dello strumentario conservativo; la preparazione dell’ strumentario endodontico; l’assistenza attiva alla poltrona.

Riunito-Strumentari

Sterilizzazione

Epidemiologia; cenni di Microbiologia: batteri&virus; prevenzione infezioni crociate; DPI; disinfezione e sterilizzazione; gestione igienica delle superfici, materiali e strumenti; strumenti di ausilio per la disinfezione; chimica dei disinfettanti; fasi e protocolli per i processi di sterilizzazione.

© 2019 INFOMEDIA - Associazione per la formazione professionale

DREAMED by SextantFerrara